Monday, October 9, 2017

La Grande Lezione viene dalla Spagna

Oggi in Spagna si è acceso il faro della conoscenza storica . Ciò che accade oggi in Catalunya, porta ad una interessante riflessione, ci porta a riconsiderare secoli di storia e radicati nazionalismi .

Quale è la  differenza tra Nazione e Stato ?

La risposta svela : ignoranza o conoscenza storica



Molti Popoli, educati dalla retorica patriottica, confondono i diversi significati di Stato e Nazione. 
* Gli Stati del pianeta, non sono quasi mai formati da una sola nazione.
** Quasi sempre le nazioni di uno Stato vivono oppresse e assoggettate ad una di esse.
*** Quasi sempre gli stati usano i loro popoli ( nazioni) nelle guerre di conquista e di possesso delle ricchezze di territori di altre nazioni. Genti obbligate ad uccidere altri loro simili, in favore dello Stato che li opprime


Dove sta la differenza :
 Una Nazione è un insieme di genti formatasi in modo naturale, spontaneo e genetico. Una nazione rappresenta un popolo con la sua lingua, le sua abitudini, il suo folklore, le sue tradizioni, la sua propria etnia, la sua storia. In un unica espressione riassuntiva si può dire che una Nazione sia un Popolo con le sue radici storiche

Uno Stato è un organo formatosi spesso in modo militare o violento. Uno stato viene sempre formato con le armi e quasi mai con la pacifica consultazione. Uno stato non tiene conto del diritto umano ma del diritto che viene dalla forza delle armi . Uno Stato traccia confini su di un territorio per appropriarsi delle ricchezze che quel territorio possiede, senza tenere conto di chi lo abita. Sul pianeta ci sono innumerevoli Stati, formati ed inventati da chi ne sfrutta le risorse a discapito dei popoli nativi. Molti Stati non sono nazioni, ma spartizioni territoriali o coloniali. Per questi motivi tutti gli Stati sono ILLEGALI, perchè imposti con la forza alle nazioni che li compongono

Gli Stati Assoluti :  Mostri orrendi nati e cresciuti nel crimine :
Il moderno concetto di Stato nacque proprio dalla Spagna, quella Spagna castigliana che oggi cerca di impedire ai catalani di liberarsi. Nacque dal Grande Impero dove non tramontava mai il sole. I signori della Castiglia, usarono i popoli iberici a loro sottomessi, per conquistare il mondo, per arricchirsi con gli schiavi, per sfruttare le ricchezze del globo senza mai lavorare, per deportare milioni di genti da vendere, per distruggere popoli e ricchezze. Quando il grande delinquente diventò decrepito, tutto passò nelle mani della regina Elisabetta 1° e del Inghilterra che aveva assoggettato i popoli della Gran Bretagna  e divenendo poi potente con la pirateria. Una gran Bretagna che contese il primato criminale con gli altri Stati gangster come Francia, Olanda, Belgio, Portogallo, arrivando poi a dominare il mondo intero. I cinque secoli di spartizioni e orrori coloniali, sono la conseguenza di questo sistema. I cinque secoli di guerre ininterrotte sul globo, costate centinaia di milioni di vittime, sono il risultato del sistema degli Stati-Assoluti, un sistema criminale paragonabile a bande di delinquenti armati che si contendono il dominio del mondo con le armi. Criminali che raccontano favole alle quali tutti noi crediamo ciecamente.
Perciò, Ogni Stato nato con le armi, con le guerre, con le imposizioni,  è illegale, ILLEGALE.

Il male del Mondo
Gli Stati Assoluti del pianeta sono il vero male del umanità, perché sfruttano le ricchezze  sottraendole ai popoli. Gli Stati Assoluti contendendosi i territori e le ricchezze provocano guerre, fame e povertà estrema, provocano esodi immensi. Sfruttamento delle risorse, costrizioni e protezione dei mercati a favore delle multinazionali coloniali, impediscono lo sviluppo del terzo mondo, impediscono il mercato ed il benessere globale e provocano la morte di milioni di persone.  Gli Stati sono il male per eccellenza.

Il Futuro
Il futuro, specialmente quello europeo, non può seguire questa strada, il futuro del mondo è un futuro di Nazioni, di popoli che convivono in pace ed in cooperazione. 
La nuova Europa non può fondarsi sugli Stati Assoluti ne sugli stati colonialisti e guerrafondai.
La Nuova Europa deve ripartire dal Giuseppinismo Mitteleuropeo, dai diritti umani , quelli garantiti nel grande impero austriaco. Deve ripartire dagli intendimenti di Francesco Ferdinando (ucciso a Sarajevo), secondo il quale uno Stato deve essere formato da una Federazione di Nazioni. Uno stato federativo dove ogni popolo ha il proprio spazio e la propria nazione, dove ogni popolo ha i propri rappresentanti nell'amministrazione dello Stato federativo.

Quante Nazioni ci sono in Italia ?
Quante Nazioni ci sono in Gran Bretagna ?
Quante Nazioni ci sono in Spagna ?
Quante Nazioni ci sono in Francia ?
Quante Nazioni ci sono in Europa ?
Quante Nazioni ci sono negli Stati Uniti ?  
Quante Nazioni ci sono in Africa ?
Quante Nazioni ci sono in Medioriente ?
Quante Nazioni ci sono in Indocina
Quante Nazioni ci sono in Australia ?
Quante Nazioni ci sono in Canada ?






No comments:

Post a Comment