Friday, October 27, 2017

Scarponi Francesi in Costa d'Avorio.

Testimonianze del Nuovo Feroce Colonialismo.


Apriamo gli occhi !


Dopo il 2° conflitto mondiale gli stati colonialisti come la Francia, la Gran Bretagna, gli USA, hanno cambiato il loro modo di mantenere il domini coloniali.

Quasi tutti i paesi sottoposti a dominio coloniale hanno ottenuto la loro indipendenza. 
Ma non illudiamoci, a nessun popolo è stata regalata la libertà ed il possesso della propria terra. 

Gli stati sottoposti a dominio coloniale, ottennero una libertà e autonomia di pura facciata.
I governi di tutti questi paesi erano e sono gestiti dalle potenze coloniali, che garantiscono così il totale sfruttamento delle risorse alle loro multinazionali. 

Le potenze colonizzatrici armano gli eserciti per controllare i movimenti di liberazione anche pacifica, gestiscono le votazioni, finanziano la propaganda e la disinformazione per tenere il più possibile sotto controllo le popolazioni.

Ma se la situazione sfugge al controllo ed un popolo riesce ad eleggere un proprio rappresentante, le potenze colonizzatrici finanziano ed armano eserciti di mercenari, armano bande di razziatori per destabilizzare i legittimi governi ed attuare colpi di stato, deporre i governi eletti e sostituirli con i loro fantocci .

Ai popoli che noi crediamo liberi ed indipendenti, non rimane nulla, solo la miseria e la fame.  

Questo è il riassunto breve di una situazione mondiale che si ripete all'infinito e la Costa d'Avorio non sfugge a questa logica.


I Governi Ivoriani dal giorno della così detta Indipendenza fino ad oggi


Anno 1960 la Costa d'Avorio viene dichiarata Stato Libero ed Indipendente sotto la "Protezione" francese.


  • 1960 - 1993: Governo di Felix Boigny. Ben 7 mandati consecutivi. Felix non ha certo ostacolato gli interessi Francesi in Costa d'Avorio. In 33 anni di governo, Felix non è riuscito a far uscire il suo paese dalla miseria e le esportazioni di preziose materie prime come cacao, caffè, minerali preziosi e tutto l'agro-alimentare sono rimaste fuori dal controllo ivoriano e gestite da compagnie francesi.
  • 1993 - 2000: Governo ad interim (protetto dall'esterno) di Henry Konan. Henry alle soglie dell'anno duemila fa intendere che vuole apportare modifiche economiche, qualcuno non è sicuramente d'accordo.
  • Gennaio 2000 - ottobre 2000 Colpo di stato del militare Robert Guei che destituisce Henry, i militari armati e finanziati dai francesi prendono il controllo del paese.
  • Ottobre 2000 Insurrezione popolare contro i Golpisti, dopo feroci battaglie il generale Robert Guei deve fuggire in Burkina. Il popolo elegge Laurent Gbabò come proprio presidente. 
  • Ottobre 2000 - Aprile 2011 : Il Governo del Fronte popolare del presidente Gbabò si dibatte per 10 anni nella guerra civile, ma con una serie di buone leggi, riesce a migliorare le condizioni di vita a tanti ivoriani, il popolo lo ama. 
  • 2000 - 2011: La Guerra Civile. Per 10 anni, il governo di Gbabò deve fronteggiare la guerriglia mercenaria e le invasioni di bande armate estere, che insanguinano il paese e tentano in continuazione di attuare colpi di stato. L'esercito regolare ivoriano rimane fedele al proprio presidente proteggendolo, ma il compito dei soldati e generali è davvero gravoso, costretti a difendere continuamente popolo ed istituzioni da una guerriglia finanziata dai francesi che vogliono deporre Gbabò. Un contingente militare francese su mandato Onu è sempre presente in Costa d'avorio, ufficialmente come Peace keeper (protettori della pace), ma nella realtà per alimentare e rifornire eserciti mercenari e bande golpiste. Il doppio gioco francese è evidente ma si continua a credere alla risoluzione Onu. Gbabò non dispone di grandi risorse ed i suoi mezzi militari sono insufficienti a fronteggiare un nemico nascosto e armato di tutto punto. L'aviazione Ivoriana dispone di soli 2 aerei militari che i francesi distruggono subito.  Le invasioni armate dal Burkina e gli eccidi sono l'ordine del giorno. 
  • 2010 : Gbabò verso la fine del mandato proclama la nazionalizzazione del cacao
  • Ottobre 2010 : Sotto la "protezione" militare francese si svolgono le elezioni presidenziali, il popolo si riversa alle urne e Gbabò vince facilmente il primo turno, nonostante i brogli nelle provincie del nord. Al ballottagio vince inspiegabilmente Alassane Quattara ( originario del Burkina guarda caso). ma Gbabò non riconosce legalità al suo avversario e si rifiuta di lasciare il governo. I francesi ottengono la risoluzione del Onu che invia una forza di intervento militare per insediare Quattara. 
  • 11 Aprile 2011 : Le teste di cuoio francesi catturano Gbabò, sparando sugli studenti accorsi per proteggerlo con i propri corpi. I francesi sparano sugli scudi umani e fanno una carneficina, poi catturano Gbabò e tutta la sua famiglia, li trasferiscono in Algeria (dove evidentemente ancora comandano) e poi in Olanda alla prigione del Aia con accuse mai provate di crimini contro l'Umanità, il processo non terminerà mai.
  • 2011 - 2017 : Prosegue la Guerra civile totale in Costa d'Avorio. Il popolo ivoriano non ha più possibilità alcuna di porre al governo un proprio rappresentante. Quattara ed i francesi controllano sia l'esercito governativo che gli eserciti mercenari ed alimentano le bande estere, che si infiltrano liberamente in Costa d'avorio razziando, violentando ed uccidendo. Tutti gli esponenti del fronte popolare di Gbabò vengono fatti sparire. Il controllo francese sulla Costa D'Avorio è oggi totale.  

Quando l'unica speranza rimane la mano di Dio


La testimonianza di una Ivoriana fuggita in Italia, raccolta personalmente qualche giorno fa

Qualche giorno fa ho incontrato Seline, una bella trentenne ivoriana fuggita dal suo paese e rifugiatasi in Italia dove lavora come governante in una villa.
Una donna gentile e sorridente, che ha cambiato espressione quando le ho chiesto da dove venisse.
Seline è diventata subito triste ed i suoi espressivi occhi sono diventati lucidi....

.. Vengo dalla Costa d'Avorio, sono scappata per non essere uccisa, la c'è la guerra ...
Senti Seline cosa mi dici di Gbabò ... nessuno capisce se sia un criminale oppure una vittima di giochi internazionali ...
Ahah Giò, criminale ?? tutti voi non vedete, non capite ... Gbabò è il mio presidente, è il nostro presidente, tutto il popolo lo ama, lo abbiamo eletto.  Lo abbiamo eletto con una rivoluzione popolare che ha cacciato un militare assassino che aveva fatto il colpo di stato. Il popolo ivoriano lo ha eletto e lui è l'unico presidente ad essere stato eletto direttamente dal popolo con una rivoluzione pacifica. Tutti gli ivoriani veri sono per il Fronte popolare, per il nostro presidente Gbabò.  Lui ama la sua gente, voleva portare fuori dalla miseria, il suo paese, voleva togliere la disperazione e dare speranza a tutti..... ma per fare questo doveva trattenere una piccola parte dei soldi che ogni giorno se ne vanno in Francia, voleva nazionalizzare la esportazione del cacao ...
.... capisco Seline .... Gbabò voleva togliere ai francesi i profitti sulla esportazione di questo prodotto per poter investirlo nel paese, voleva togliere qualcosa ai colonizzatori, 
... Si esattamente questo, laggiù manca tutto e non ci sono soldi per fare niente, gli unici a stare bene sono i bianchi,  i francesi che ci portano via tutto ... a noi rimane solo miseria.
Seline, ma allora cosa ha fatto Gbabò per essere portato in prigione in Olanda con tutta la sua famiglia ?
.. Molto semplice da capire Giò ! Da anni i francesi cercavano di destituirlo.... Perchè il mondo non capisce il motivo della presenza di soldati francesi in Costa d'Avorio... perchè ? Perchè nessuno sa rispondere ad una semplice domanda ?  Eh ? Perchè ? ...... I francesi trovano sempre un motivo per mandare soldati nel nostro paese. Quei soldati rifornivano gli eserciti di mercenari che per  10 anni hanno creato guerra civile e tentato colpi di stato. Eserciti mercenari e bande di razziatori provenienti da paesi come il Burkina, questa non era e non è l'opposizione, ma invasione armata, invasione di assassini..... E poi finalmente dopo 10 anni di guerra civile siamo andati a votare .... i francesi non potevano perdere l'occasione di mettere al governo chi faceva i loro interessi e togliere il pericolo di avere meno ricchezze da rubare, così truccarono le elezioni..... Gbabò ha vinto nettamente al primo turno, ma poi nel ballottaggio ci sono stati degli imbrogli ed è risultato vincitore Quattara, un bamboccio dei francesi che viene dal Burkina.. Gbabò allora non ha accettato la sconfitta truccata
... Seline, fu allora che intervennero i soldati Un e le forze francesi per garantire la salita al potere di Quattara ??.
Si, Giò, il mondo ancora una volta non si è chiesto cosa ci facessero i soldati francesi in un altro stato durante le sue elezioni, il mondo capì che Quattara aveva vinto e che Gbabò non voleva lasciare il posto al vincitore, così nonostante gli studenti abbiano fatto scudo umano al loro presidente, i soldati francesi spararono su quei ragazzi e catturarono Gbabò, con tutta la sua famiglia. Furono accusati di crimini contro l'umanità e portati in prigione al Aia in Olanda ... senza prove di crimini. Il colonialismo di oggi è ben peggiore di quello vecchio, oggi i bianchi creano e armano eserciti di africani da usare contro altri africani, bande di ragazzini e bambini con i mitra ammazzano chiunque ridendo....
... ma Seline, se è come dici, perchè il popolo non si è ribellato, perchè gli ivoriani non sono scesi in piazza , perchè non hanno bloccato tutto, perchè non hanno informato il mondo di questa ingiustizia... perchè se è come dici ??
Giò devi capire che nel mio paese non esiste pace, esiste la guerra, esistono bande di stranieri che uccidono chiunque, questo da anni. Quando Gbabò era presidente poteva contare sul piccolo esercito per contrastare le migliaia di mercenari e bande pagate dai francesi che tentavano sempre il colpo di stato. Avevamo sempre la guerra ma quelli che voi chiamate ribelli e invece sono assassini stranieri erano combattuti dal nostro esercito comandato da Gbabò .... 
... Capisco Seline, oggi il popolo ivoriano è preso tra due fuochi, Quattara dispone del esercito regolare per reprimere ed arrestare, ma dispone anche dei mercenari e delle bande per tenere sotto controllo il paese ed il popolo.... non ci sono possibilità di cambiare questo sistema 
.. Si Giò, dobbiamo solo morire .. ma dimentichi il terzo fuoco, che sono i soldati francesi armati di ogni mezzo distruttivo, noi ivoriani siamo in balia dei soldati governativi che vengono dal Burkina, siamo in balia delle bande armate che provengono da ogni parte per razziare, violentare ed ammazzare, siamo sempre in balia dei soldati francesi che sono li per mantenere tutto sotto il loro controllo. I nostri ragazzi sono coraggiosi , non rinunciano alla protesta pacifica, alla speranza di poter cambiare, non rinunciano a far capire al mondo cosa accade, ma ogni giorno ne vengono uccisi decine e decine ... Anche mio fratello è stato ucciso, io mi sono nascosta e sono scappata ed oggi sono qui .... I nostri ragazzi si faranno ammazzare tutti .... e quelli vivi rimasti scapperanno, così il nostro paese diverrà una regione del Burkina, sfruttata dai francesi .... così non può andare avanti ... il diavolo in persona comanda laggiù, il diavolo in persona !! Ma io te lo giuro Giò, io sono sicura, sicura, sicurissima ... un giorno vedremo la mano di Dio, vedremo la mano del Signore mettere a posto tutto, lui verrà a salvarci, vedremo la sua mano Giò ... ci puoi giurare ...

Non ci sono tante parole per commentare il racconto di Seline, tranne queste : Ma noi popoli democratici dei paesi sviluppati che mandiamo denaro al Unicef, adottiamo bimbi africani, ci perdiamo nel razzismo più becero, ci allarmiamo per gli esodi dei clandestini, pensiamo di avere chiavi e soluzioni, pensiamo di ricacciare povere genti in mare, pensiamo di chiudere le porte di "casa nostra" ....  non immaginiamo nemmeno le origini dei problemi ne dei mali del mondo moderno... abbiamo visioni palesemente sbagliate create appositamente per i nostri pigri cervelli ...  noi benestanti ..... che cosa mai capiamo di ciò che accade realmente nel mondo ??






No comments:

Post a Comment