Sunday, January 8, 2017

An impossible interview with John Lennon - L'Intervista impossibile a John Lennon

Cosa avrebbe pensato il grande John Lennon di tutto quello che accade oggi nel mondo ? Proviamo ad applicare il suo pensiero agli eventi che ci riguardano


What would he think the great John Lennon of everything that happens in the world today? I wanna try to apply his mind to the events that concern us





(M) Ciao John, sai sono sempre stato un tuo ammiratore, le tue battaglie per la giustizia e la fratellanza, sono sempre state anche le mie, ancora sogno un mondo migliore.
(J) Ciao Mahal, grazie del apprezzamento, sono felice che il mio impegno sia servito a qualcuno, anche se questo mi è costato la vita ...
(M) John non immagini nemmeno quanto il tuo impegno sia servito a migliorare il mondo, almeno due generazioni hanno cantato la tua "Imagine". Siamo in tanti sai a credere che un giorno il mondo sarà migliore e quella canzone ci fa sentire che non siamo soli.
(J)Ahaha Mahal,  Ti capisco molto bene  ....... puoi dirmi che ero un sognatore, ma non sono il solo nemmeno oggi, mi stai dicendo che sei un sognatore proprio come me .. grande !
(M) John non siamo davvero soli a sperare in un mondo migliore, senza questa speranza saremmo tutti disperati, dobbiamo lottare per un mondo migliore.
(J) Mahal, lascia che di dica una cosa .... ti stai sbagliando, ti stai proprio sbagliando !!
(M) John cosa dici, cosa intendi, non è questo quello che pensi ?
(J) Si, questo è quello che ho scritto, quello che sentivo allora, ma non ho considerato un fattore molto importante, non riusciremo mai a cambiare il mondo e portarlo nel bene assoluto .... l'essenza stessa del vivere, comprende bene e male, creazione e distruzione, dolore e felicità ....
(M) .... ma allora ? tutto è inutile ? ... siamo solo stupidi sognatori ?
(J) No Mahal, non siamo sognatori ... siamo i certi realizzatori di un mondo migliore
(M) Non capisco John, hai appena detto che non riusciremo mai a cambiare nulla, che il male esisterà sempre ... come puoi affermare che siamo i realizzatori di un mondo migliore ....
(J) Semplice, Mahal, migliorare il mondo dipende da tutti noi, da ognuno di noi. Non potremo fermare ne le ingiustizie, ne il male, perché il negativo si trova dentro  ad ogni persona. Perciò occorrerebbe combattere il male dentro ogni persona e davvero siete in tanti sulla terra, sarebbe una missione impossibile . Ma... con noi il mondo migliorerà, ogni giorno un poco, un poco ancora. Pensa ad una piccola insignificante goccia blu caduta in un oceano nero : Un mare orrendo, ma da domani quel oceano sarà migliore, anche se il nero continuerà a dominare quel mare, il blu inizierà diffondersi, perché quella piccola goccia azzurra trascinerà altre gocce, finché il mare sarà completamente blu. Capisci ora cosa intendo ?
(M) Capisco perfettamente ! Il mondo sarà migliore se ognuno lo migliorerà, rifiutando il male, il negativo, la cattiveria, la disonestà per privilegiare il bene ed il positivo vivere.
(J) Esatto, se domani sarai migliore, il mondo sarà migliore, non pretenderlo dagli altri, non lamentarti delle ingiustizie se non muovi un dito per te stesso. Migliora te stesso senza pensare di essere perfetto e cerca di diffondere la fratellanza ..
(M) Tanti pensano di avere idee giuste, ma sempre discriminano, fomentano odi, innalzano barriere, anche senza dirlo si comportano come se sulla terra ci fossero genti di classi e dignità differenti ...
(J) Lo so ci sono tante povere anime che annegano in questi mari neri, felici di morirvi dentro. Mahal lo dicevo prima, il male risiede in ognuno, non sono le persone che bisogna combattere, sono le ideologie malefiche che vanno combattute.
(M) certo John, ora capisco bene. Questo è il nostro compito, diffondere il bene per cambiare il sentimento delle persone, questa è la strada per migliorare il mondo, forse ci vorranno secoli ma questa è la strada.
(J) Esatto Mahal, quello che stai facendo con il tuo Blog va in quella direzione, io sono con te.
(M) John come vedi la situazione mondiale di oggi, mi sembra che non sia cambiato tanto dai tuoi tempi.
(J) No davvero poco o nulla è cambiato da allora, anzi le nuove tecniche di comunicazione hanno peggiorato il mondo e controllano milioni di cervelli indirizzandoli nella confusione, nella disinformazione che appiattisce ogni cosa. Oggi vedo cervelli ed anime in gabbia. Pochi fermenti nelle nuove generazioni, pochi ideali, troppo poco interesse per le tragedie.
(M) Certo ci sono guerre oggi come allora, ma ben pochi si schierano contro la guerra come faceste voi ai tempi del Vietnam.
(J) In quegli anni centinaia di milioni di giovani si schierarono contro la guerra ed anche se non riuscimmo a fermarla, riuscimmo a farla vedere al mondo come una grande ingiustizia, un sopruso, una orrenda azione . Ricordi ?? "give peace a chance" sollevò l'opinione mondiale e la guerra in Vietnam non poté più essere vista come azione eroica di pace. Io, Bob Dylan e tanti altri, abbiamo fatto molto per questa causa, per fare capire al mondo che la guerra nasconde sempre fini criminali. Anche se viene sempre giustificata con buoni propositi, rimane un atto criminale per il controllo del territorio.
(M) Molto diversa oggi l'opinione mondiale per le guerre in medioriente, ed anche Bob si è stancato di cantare "blowing in the wind"
(J) Beh se fossi ancora in vita, farei quello che fa Bob, non sono più i nostri tempi, ora tocca alle nuove generazioni, loro hanno nelle mani il loro futuro.
(M) John capisco il tuo punto di vista, ma cosa diresti ai giovani di oggi, cosa diresti ai pacifisti ?
(J) Alle nuove generazioni direi che occorre impegnarsi per un mondo più giusto. Il mondo di oggi senza i grandi ideali di giustizia che hanno animato personaggi come Mandela, M.L. king, Gandhi e molti altri, il mondo sarebbe ben peggiore di così. Quegli ideali vanno portati avanti dalle nuove generazioni. Ai nuovi leader del mondo pacifico, ricorderei che senza i grandi eventi non si riescirà mai a dare un segno forte di pace. Ogni trimestre si dovrebbe organizzare una giornata mondiale per la pace, ogni giorno dovrebbero nascere blog che denunciano gli orrori nel mondo. Questo oggi dovrebbero fare i leader pacifici : Un altro grande raduno mondiale sulle note di "Give Peace a Chance"
(M) Spero qualcuno possa imitarti. Ma secondo la tua opinione, come si dovrebbe risolvere la situazione in Africa e medio Oriente, cosa suggerisci ai governanti
(J) Non ho nulla da suggerire ai governanti in guerra. Sono sempre le stesse cose, sono sempre i soliti attori, che scatenano guerre per il controllo geo politico. Ciò che accade in Siria, Iraq, in tante regioni delAfrica è molto simile a ciò che accadde in Vietnam : guerre per il controllo del territorio. Ma se allora era tutto molto evidente a causa dei due blocchi mondiali, oggi le cose sono più complicate da comprendere e ci sono più attori coinvolti. Ma non fatevi ingannare gli scopi sono identici ed in più in queste regioni sono in gioco ricchezze enormi. Milioni di povere genti muoiono nella disperata paura e sofferenza a causa delle piu feroci dispute coloniali mai combattute.
(M) Certo, lo hai scritto tanti anni fa ma oggi é tutto ancora attuale ..."Immagina un mondo senza possesso, sarei stupito di vederlo, senza bisogno di uccidere ne affamare, la gente che vive dividendosi il mondo in pace.
(J) Ora è tutto più complicato a causa della disinformazione e delle trame segrete degli stati che usano eserciti mercenari per guerre in ogni parte del mondo, provocano rivoluzioni, operano in modo criminale ovunque. Vengono creati conflitti come fossero partite a scacchi utilizzando pedine per azioni e reazioni che il mondo mai comprende. Tragedie dove milioni di persone periscono o provocano esodi biblici. Il male sta vincendo su tutti i fronti con il benestare del opinione mondiale.
Per smascherare tutto questo occorrerebbero dei leader pacifisti di grande carisma, ma forse nessuno oggi sarebbe disposto a farlo e rischiare di essere ucciso per ideali di pace.
(M) John vuoi dire che tu sei stato ucciso per questo motivo ? Come puoi dirlo ? Erano ormai passati tanti anni dalle tue battaglie pacifiste, che senso avrebbe avuto ucciderti in tempi lontani quando tutto era ormai cambiato ..
(J) Certo tutto era cambiato ed il tempo era passato..... ma una cosa non poteva essere accettata : Avevo vinto le mie battaglie in modo clamoroso, perfino la causa legale . Questo fatto era fastidioso, il mio poteva essere un esempio, di come un semplice cittadino potesse influire pesantemente su ingiuste azioni arbitrarie di uno stato. Un esempio di come un semplice cittadino potesse mettere spalle al muro dei governi ingiusti. Questo fatto poteva costituire, un esempio da seguire.
La mia morte costituì un preciso monito, una intimidazione per chiunque volesse percorrere la strada che io ed altri avevamo percorso. Oltre un certo limite, vincere costa la vita.
Addio Mahal .. felice di avere incontrato un altro sognatore, un altro difensore della pace !!

--------------------------------------------------------------------------------------

M) Hello John, you know I've always been an admirer of yours, your battles for justice and fraternity, have always been mine too, still dream of a better world.
(J) Hello Mahal, thanks for the appreciation, I am happy that my commitment is served to someone, even if it cost me my life ...
(M) John even can not imagine what your commitment is served to better the world, at least two generations have sung your "Imagine". We know many believe that one day the world will be better and that song makes us feel that we are not alone.
(J)  Ahaha Mahal, I understand very well ....... can you tell me that I was a dreamer, but I'm not alone even today, are you telling me that you're a dreamer just like me .. great!  
(M) John we're not really just to hope for a better world, without this hope we would all be desperate, we must fight for a better world.
(J) Mahal, let me tell you of one thing .... you're wrong, you're just wrong !!
(M) John what you say, what you mean, is not that what you think?
(J) Yes, this is what I wrote, what I felt then, but I did not consider a very important factor, we will never change the world and bring in the absolute good .... the essence of living, includes good and evil, creation and destruction, pain and happiness ....
(M) .... but then? everything is useless? ... We're just stupid dreamers?
(J) Mahal No, we are not dreamers ... we are certain filmmakers a better world
(M) I do not understand John, you just said that we will never change anything, that evil will always exist ... how can you say that we are the creators of a better world ....
(J) Simple, Mahal, improve the world depends on all of us, from each of us. we can not stop it injustice, nor evil, because the negative is inside each person. So should fight evil within each person, and you really are so many on earth, it would be a mission impossible. ... But with us the world will improve, every day a little, a little longer. Think of a small insignificant drop blue fall into a black ocean: A horrendous sea, but the ocean from tomorrow will be better, even if the black will continue to dominate the sea, the blue starts to spread, because that little blue drop will drag more drops until the sea will be completely blue. Now do you understand what I mean?
(M) I understand perfectly! The world will be better if everyone will improve, refusing the evil, negative, wickedness, dishonesty to favor the good and positive living.
(J) That's right, if you'll be better tomorrow, the world will be better, do not demand it from others, do not complain of injustice if you do not move a finger for yourself. Enhance yourself without thinking of being perfect. Tries to spread brotherhood ..
(M) So many think they have the right ideas, but always discriminate, incite hatred, raise barriers, although they'll never tell, these people behave as if on earth there were people of different classes and dignity ...
(J) I know there are so many poor souls who drown in these blacks seas, happy to die there within. Mahal as I said before, the evil resides in all, are not the people that we must fight, are the evil ideologies that must be fought.
(M) one John, now I understand. This is our task to spread the good to change the mood of the people, this is the way to improve the world, maybe it will take centuries but this is the way.
(J) Exactly Mahal, what you're doing with your blog goes in that direction, I am with you.
(M) John, as you see the world situation today, it seems to have changed much of your time.
(J) No really little or nothing has changed since then, even the new communication techniques have worsened over the world who control millions of brains directing them into confusion, misinformation that flattens everything. Today I see brains and souls caged. A few enzymes in the new generations, few ideals, too little concern for the tragedy.
(M) Certainly there are wars now as then, but very few are against the war as you did it to the Vietnam War.
(J) In those years, hundreds of millions of young people rallied against the war, and although we could not stop it, we were able to show it to the world as a great injustice, an injustice, an abomination. Remember ?? "Give peace a chance" raised world opinion and the war in Vietnam could no longer be seen as heroic action of peace. Me, Bob Dylan and many others have done a lot for this cause, to make the world understand that war always hides criminal purposes. Although it is always justified with good intentions, it is a criminal act to control the territory.
(M) Much different is the world opinion today for the wars in Middle East, and even Bob got tired of singing "blowing in the wind"
(J) Well if I were still alive, I'd do what he does Bob, are no longer our times, now it's up to the new generations, that have their hands the future.
(M) John I understand your point of view, but what would you say to young people today, what would you say to the pacifists?
(J) to the new generations would say that we should commit ourselves to a fairer world. The world today without the great ideals of justice that animated characters like Mandela, M. L. King, Gandhi and many others, the world would be far worse than that. Those ideals must be pursued by the new generations. New peaceful world leaders, I would recall that without the great events you could never give a strong sign of peace. Each quarter should organize a world day for peace, every day should be born blogs denouncing the horrors in the world. This today should make peaceful leader: Another great world gathering on the song "Give Peace a Chance"
(M) I hope someone can imitate you. But in your opinion, how you should resolve the situation in Africa and Middle East, what do you suggest to the rulers
(J) I have nothing to suggest to the warring rulers. There are always the same bad things,  there are always the same actors, that trigger wars for geo political control. What is happening in Syria, Iraq, in many Africa regions is very similar to what happened in Vietnam: wars for control of territory. But if so it was all very obvious because of two world blocks, today things are more complicated to understand and there are more players involved. But do not be fooled the purposes are identical and more in these regions are at stake enormous wealth. Millions of poor people are dying in desperate fear and suffering because of the fiercest ever fought colonial disputes.
(M) Sure, I've written so many years ago but today it's all still relevant ... "Imagine a world with no possession, I wonder if you can, no need to kill and nothing to die for, people sharing all the world in peace.... it was a dream, and now is still a dream, very far to come true
(J) Now everything is more complicated because of the misinformation and secret plots of States that use mercenary armies for wars in the world, provoke revolutions, operating in a criminal manner everywhere. Conflicts are created as if they were games of chess using checkers to actions and reactions that the world ever has. Tragedies where millions of people perish or cause biblical exodus. Evil is winning on all fronts with the approval of world opinion.
To expose all this would take the pacifist leader of great charisma, but perhaps no one today would be willing to do it and risk being killed for the ideals of peace.
(M) John do you mean that you were killed for this reason? How can you tell? Had passed many years from your pacifist battles, what sense would kill you in the distant past when everything was now changed ..
(J) Of course everything had changed and the time had passed ... but one thing could not be accepted: I won my battles in a sensational way, even the lawsuit. This fact was annoying, my could be an example of how an ordinary citizen could have a heavy impact on unjust arbitrary actions of a state. An example of how a simple citizen could get cornered unjust governments. This fact could be an example to follow.
My death constituted a clear warning, an intimidation to anyone who wanted to travel the road that I and others had walked. Beyond a certain limit,  win that battles means lose your life... sooner or later.
Farewell Mahal .. glad to have met another dreamer, another defender of peace !!

---------------------------------------------------------

John Lennon nacque a Liverpool (UK)  il 09/10/1940
Dal incontro con Paul McCartney nacquero i Beatles
John fu un formidabile attivista contro la guerra, divennero mitici i suoi due Bed-In, quando richiusi in una camera d'albergo rilasciarono interviste fiume a giornalisti venuti dal mondo intero, la canzone cantata in tutto il mondo in quelle 48 ore di Bed-in fu la famosa Give Paece a Chance.
Morì a New York il giorno 8 dicembre del 1980  assassinato con 5 colpi di pistola sparati da un giovane squilibrato di nome Mark Chapman mentre rientrava con sua moglie Yoko nella residenza di New York sulla 72° strada.
Questo è quello che disse in una intervista durante l'ultimo Bed-In :
« Marciare andava bene per gli anni Trenta. Oggi bisogna usare metodi diversi. Tutto ruota intorno a una sola cosa: vendere, vendere, vendere. Se vuoi promuovere la pace, devi venderla come se fosse sapone. I media ci sbattono continuamente la guerra in faccia: non soltanto nelle notizie ma anche nei vecchi film di John Wayne e in qualsiasi altro dannato film; sempre e continuamente guerra, guerra, guerra, uccidere, uccidere, uccidere. Così ci siamo detti: "Mettiamo in prima pagina un po' di pace, pace, pace, tanto per cambiare"... Per ragioni note soltanto a loro, i media riportano quello che dico. E ora sto dicendo "Pace". »
(John Lennon[.)
---------------------------------------------------------------
John Lennon was born in Liverpool (UK) on 9/10/1940
By meeting with Paul McCartney, the Beatles were born
John was a formidable antiwar activist, became his two legendary Bed-In, when closed in a hotel room released interviews to journalists from the river come from the whole world, the song sung all over the world in those 48 hours of Bed- in was the famous paece Give a Chance.
He died in New York on December 8, 1980 murdered with 5 shots fired by a deranged young man named Mark Chapman as he returned with his wife Yoko in New York residence on 72nd street.
This is what he said in an interview during the last Bed-In:
'Marching was fine for the thirties. Today we have to use different methods. Everything revolves around one thing: sell, sell, sell. If you want to promote peace, you have to sell it as if it were soap. The media constantly slamming war on us in the face: not only in the news but also in old movies of John Wayne and any other damn movie; always and continually war, war, war, kill, kill, kill. So we said: "We put on the front page a little 'peace, peace, peace, for a change" ... For reasons known only to them, the media report what I say. And now I'm saying, "Peace." »
(John Lennon [.)




No comments:

Post a Comment