Tuesday, September 5, 2017

Film Dunkirk : La Storia imparata al cinema

Il Cinema come Grande Educatore

Il Film di Nolan,  Dunkirk, uscito da pochi giorni nei cinema di tutto il mondo, racconta la miracolosa ritirata inglese dal territorio francese avvenuta a fine maggio 1940. 
Un film carico di gesta eroiche ed emotività, un buon film, ben fatto, ben recitato.

Purtroppo però, si tratta di un altro ottimo strumento per manipolare la verità storica, 
un altro buon mezzo per fissare una memoria storica diversa dalla realtà. 

Cosa racconta la storia ufficiale ed il film Dunkirk :
Nel settembre del 1939 la Germania di Hitler, già lanciata alla conquista del globo, dopo le invasioni di Austria e Cecoslovacchia, invade anche la Polonia. I governi di Inghilterra e Francia, decidono di fermare le ambizioni del dittatore tedesco e salvare il mondo, così dichiarano guerra alla Germania. Dopo aver distrutto la Polonia il dittatore tedesco volge le sue mire alla Francia e per sorprendere le difese francesi ed aggirare la linea Maginot, Hitler ordinò il 10 maggio l'invasione del Benelux ( Belgio, Luxemburgo e Olanda). L'esercito francese sebbene soccorso da un forte contingente britannico, non riuscì a fermare le armate tedesche che dilagarono obbligando gli eserciti francese ed inglese a ritirarsi in Normandia. Dal porto di Dunkerque ( Dunkirk) in Normandia, la marina inglese sotto un fuoco incessante, riuscì a compiere il miracolo di riportare in patria salvi circa 400 mila soldati britannici.
-------------
Nella realtà l'accerchiamento degli eserciti francese ed inglese da parte delle truppe motorizzate tedesche si era già completato il 24 maggio. I panzer erano fermi da due giorni a S. Omer Graveline (a 15 km da Dunkirk) quando il grosso delle truppe inglesi si è ammassato sul porto di Dunkerque. Quella era la condizione peggiore per un esercito : poteva subire l'annientamento con un semplice cannoneggiamento di mezz'ora. Le potenti divisioni di tank tedeschi che avevano percorso quasi 700 km in territorio nemico vincendo ogni battaglia, sbaragliando ogni ostacolo e facendo migliaia di prigionieri erano li schierate a pochi km da Dunkirk. Pronte per il colpo di grazia al nemico ormai inerme e ammassato per tre giorni su di un porto, bastava aprire il fuoco anche da lontano.
Tuttavia quei panzer non spararono un singolo colpo, la fanteria non attaccò un nemico con le spalle al muro (mare), l'aviazione vincitrice finora in ogni battaglia, non mitragliò i soldati inglesi ammassati, l'artiglieria rimase muta, sebbene il bersaglio fosse così facile da colpire, la flotta degli U-boat e navi da battaglia rimase lontana, altrove. 

Nel film una sola sequenza riporta alla realtà dei fatti : Un soldato inglese chiede al compagno "perchè non ci attaccano da terra ?" il compagno risponde "non lo so" 

Perché i soldati inglesi non vennero attaccati e distrutti ? Questa domanda è valida ancora oggi.  Quei soldati non sapevano la risposta allora, come noi non la sappiamo oggi . Semplicemente perché noi come loro non sappiamo la verità

Scopriamola allora, questa verità, indaghiamo. Ciò che scopriremo sarà incredibile, ma incontestabile 


Per chi vuole approfondire il tema :


Cosa racconta la Verità Storica,  nei Fatti e nei Documenti  ?? 

Berlino 1933. Sebbene Falliti tutti i tentativi di disgregazione della potenza economica tedesca, operati da francesi ed inglesi tramite le criminali clausole delle conferenze di Versailles; e, seppur falliti tutti i tentativi di distruggere l'unità tedesca tramite le rivoluzioni armate finanziate dalla Francia, il popolo tedesco (e la Repubblica di Weimar che lo governava), erano però allo stremo. 
In un clima di disperazione collettiva , un ambizioso caporale austriaco, Hitler, riuscì a porsi alla guida del popolo tedesco. Nei 14 anni che vanno dal 1919 al 1933 la repubblica aveva subito ogni onta dai vincitori, pagato riparazioni ben oltre il proprio stesso valore, aveva lasciato che i francesi razziassero ferro, carbone, legno e bestiame in quantità ingentissime, senza esercito aveva combattuto rivoluzioni disgregative e armate, aveva visto distruggere la propria moneta ( 4 miliardi e 700 milioni di marchi per 1 dollaro), aveva visto morire 6 milioni di cittadini per fame e malattie curabili. Tutto questo per la politica di obbedienza ai vincitori, tutto questo per la politica di sottomissione e paura attuata dalla repubblica. Hitler disse basta a questo stato di disperazione del popolo tedesco. Promise risurrezione e dignità e tutti lo seguirono. Per capire davvero occorrerebbe vivere un solo giorno nella Belino di quegli anni. Hitler non era un economista, ne un politico, ne un generale, aveva grandi limiti ma ciò che fece dal 1933 al 1939 riportò il popolo tedesco alla vita ed al benessere. Si fece artefice di un miracolo ed il popolo naturalmente lo seguì. La Germania si era avviata a tornare una grande potenza economica ?
No certamente No, troppi problemi economici e sociali assillavano il terzo stato tedesco. . 
Nel 1914  in Europa era scoppiata la grande guerra, lo scopo mai rivelato di quel conflitto era quello di distruggere il blocco continentale germano. Poi con le successive conferenze anglo francesi di Versailles, Saint Germain e Sevres del 1919, si pensava di avere raggiunto lo scopo: frantumare la Mittel Europa  germano -slava, renderla inoffensiva sul piano economico mondiale ed impedire che questo grande blocco si raccordasse al medioriente .. 
Però già nel 1936 i vincitori della grande guerra si rendevano conto che per distruggere la minaccia economica germana, occorreva una seconda guerra, ben più distruttiva. 
Londra 1936 : dalla R.A.F. nasce il Bomber Command il quale crea un nuovo aberrante strumento e sistema bellico, che diverrà l'arma principale di inglesi ed americani. Bomber command progetta e pianifica il Bombardamento strategico per distruggere tutte le città tedesche, distruggere strutture e popolazione, quella che oggi chiamiamo guerra totale. 
In Inghilterra e Stati Uniti, vengono avviati i progetti per costruire decine di migliaia di enormi aerei a lungo raggio capaci di portare enormi carichi di bombe e distruggere con tempeste di fuoco ( bombe al fosforo) ogni città nemica.
Ma non è un crimine uccidere civili  ? No è solo guerra totale. Fucilare un civile è crimine, farne morire migliaia nelle loro case è solo azione bellica. 
RAF e USAAF si prendono 5 anni di tempo per preparare l'arma risolutiva contro i tedeschi, nel 1941 saranno pronti per distruggere l'intera Germania e tutto viene programmato per quella data: allestimento difese, piani di invasione, logistica dei trasporti, alleanze, preparazione delle truppe. Iniziano a Volare le nuove fortezze volanti della Avro Lancaster e della Boeing, nulla sarà più come prima, nel 1936 si programma la futura guerra totale, tra 5 anni la Germania dovrà essere rasa al suolo e definitivamente distrutta. 
La Formidabile minaccia : Dopo avere risanato e ricostruito una Germania spinta nel baratro e nella disperazione, il partito nazista inizia a dedicare le sue attenzioni agli ingiusti ed assurdi ordinamenti internazionali che le conferenze parigine anglo francesi ( Il Times nel 1919 le definì come i più grandi crimini contro l'umanità) avevano imposto a tutta l'Europa ed al Medioriente.
La grande guerra ed il conseguente ordinamento europeo avrebbero dovuto servire a scongiurare la Formidabile Minaccia ( economica) costituita dal grande Blocco Mittel Europeo Germano - Slavo. Ora Hitler voleva mettere in discussione le ingiustizie degli ordinamenti europei scaturiti dalle conferenze ( Versailles, S.Germain, Sevres). Ora una Mitteleuropa unita si riproponeva agli alleati francesi, inglesi, americani e russi come la Formidabile minaccia che si pensava di avere scongiurato. A Londra, Parigi e Washington, nessuno aveva più dubbi che si sarebbe dovuto ricorrere ad un altra guerra per distruggere definitivamente la Formidabile Minaccia. Dal 1936 iniziano i preparativi.
   
1938 Vienna : Finita la grande guerra, gli austriaci erano consapevoli che la loro "Buona Anomalia Mondiale" fosse perduta e la Mittel Europa distrutta. a Vienna si erano capiti gli intenti criminali ancora prima che gli esiti delle conferenze uscissero. A differenza dei loro fratelli tedeschi, non avevano più speranze di una pace giusta. Le popolazioni germane del Austria avrebbero potuto essere frammentate ( come è poi accaduto) tra in vari nuovi stati e per cercare di mantenersi uniti, richiesero di essere annessi al reich tedesco. Gli anglo francesi proibirono questa unione e ne ufficializzarono il divieto nelle clausole della conferenza. Un altra ingiustizia , un popolo ha il diritto di decidere a quale stato appartenere. Così Hitler con coraggio cancellò questa imposizione entrando con le sue truppe a Vienna acclamato dall folla. L'Austria veniva unita al Reich Tedesco in osservanza della sua legittima volontà espressa nel 1919
Conferenza di Monaco 1938 : Hitler prosegue nella revisione delle Conferenza di Saint Germain, indicendo un altra conferenza a Monaco. Con questa conferenza internazionale Hitler riesce a far annullare una delle immani ingiustizie della conferenza di Saint Germain del 1919 con la quale si era costituita la Cecoslovacchia. Il nuovo Stato inventato a Parigi comprendeva vaste regioni e città con popolazioni austriache ed ungheresi. Boemia, Sudeti, Moravia  popolate da tedeschi ( Porsche ad esempio era un Boemo austriaco), tornarono all'Austria e di conseguenza nella nuova Germania unita.  
Danzig settembre 1939 : Dopo avere "aggiustato" alcune gravi ingiustizie imposte all'Austria dalla conferenza di Saint Germain, Hitler inizia a dedicarsi alle ingiustizie imposte alla Germania dall'altra conferenza criminale, quella di versailles. Per dare alla Polonia lo sbocco sul mare e le miniere di carbone,  entro i confini polacchi era finita tutta la Pomerania ( Prussia centrale) e gran parte della Slesia, Così si era divisa la Prussia in due parti entro le quali si era posto un vasto territorio polacco abitato da tedeschi, la cui città principale era  Danzig con il suo grande porto sul mar Baltico. Da anni nei territori tedeschi divenuti polacchi erano in atto persecuzioni e pulizie etniche verso le popolazioni germane, ma fu nel 1939 che questi orrori presero una vorticosa  accelerazione che venne addirittura resa di pubblico dominio. Notizie e foto di pubblici linciaggi dei cittadini tedeschi di Danzig, rimbalzavano sui giornali di tutto il mondo. Lo scopo era chiaro si voleva provocare Hitler per arrivare alla guerra. Inglesi ed americani aizzavano i polacchi a queste azioni, promettendo loro ricchezze e territori che avrebbero ottenuto alla fine di una guerra che sarebbe terminata nel 1941. 
Il conseguente ultimatum tedesco alla Polonia di fine agosto venne respinto ed anzi il governo polacco minacciò di scatenare un offensiva militare per arrivare a Berlino. In risposta a questa minaccia le truppe tedesche varcarono il confine polacco il 1 settembre 1939. La vendetta tedesca per i 20 anni di soprusi e violenze contro le popolazioni tedesche della Pomerania fu tremenda, Varsavia fu distrutta, ma la trappola era scattata, il fine anglo americano era raggiunto. 
La seconda guerra mondiale poteva iniziare, Inghilterra e Francia si affrettarono così a dichiarare guerra alla Germania, motivandola con la necessità di salvare il mondo da Hitler ( famoso è lo sketch di Charlie Chaplin travestito da Hitler che prende a calci un mappamondo).
Parigi gennaio 1940, Comando delle Forze Armate Francesi : La trappola era ormai scattata e la programmata guerra per distruggere la Germania era già realtà, agli alleati mancava però un anno per raggiungere la potenza distruttiva necessaria, occorreva predisporre un piano per fermare la eventuale offensiva tedesca e porre le basi per la programmata offensiva sul suolo tedesco del 1941 al fianco degli americani. Il Belgio e l'Olanda con i loro fiumi e canali a ridosso del Confine tedesco erano perfetti per allestire una lunga testa di ponte collegata al mare dal quale sarebbero arrivati facilmente rifornimenti ed armi. Inoltre i Canali e le fortificazioni nel Benelux servivano a contenere e bloccare una probabile offensiva tedesca. Lo Stato maggiore francese elaborò quindi un piano di difesa ed attacco lungo una linea che correva lungo i canali del Belgio e L'Olanda
Il piano "Dyle" elaborato dal generale Gamelin  prende il nome dalla zona dei canali fortificati a sud di Bruxelles e fu elaborato in diretto accordo con  lo stato maggiore britannico, quello belga e quello olandese. Subito partì dall'Inghilterra un contingente altamente specializzato composto da 400 mila uomini e denominato BEF. La spedizione britannica si attestò proprio sulla zona del Fiume Dyle e venne raccordata alle altre forze francesi, belghe ed olandesi a formare una lunga linea armata dalle Ardenne al mare del nord. 
Lungo tutti i canali del Belgio, delle Fiandre e del Olanda arrivarono nei medi successivi circa 3,5 milioni di soldati a costituire la più potente minaccia e linea difensiva mai vista in Benelux. 

Non si può quindi affermare che Belgio ed Olanda fossero indifese e neutrali.

Benelux maggio 1940 : Nonostante la dichiarazione di guerra franco inglese di settembre 1939, lungo tutto l'inverno e la primavera nulla accade sulla terra ferma continentale per mesi. Quel periodo di 9 mesi venne chiamato "La Strana Guerra" proprio per l'assenza di azioni belliche. Nella realtà francesi, inglesi, belgi ed olandesi stavano ammassando truppe e mezzi nel Belgio e in Olanda lungo la linea del piano Dyle, un totale di oltre 3,5 milioni di uomini, qualche migliaio di carri e cannoni. 
Il comando tedesco non poteva ignorare un simile pericolo ed i generali Erich von Manstein, Gerd von Rundstedt e Guderian elaborarono un audace piano di attacco con tre corpi di armata che prese il via la prima mattina del 10 maggio 1940. Il comando francese considerava le Ardenne del Belgio e del Lussenburgo, impenetrabili dai tank tedeschi e perciò non vi pose difese. Ma due generali di grandi capacità  Guderian e Rommel guidarono la maggior parte delle panzer division (Gruppo A) proprio attraverso le impenetrabili Ardenne. Sbucarono nella pianura, colsero di sorpresa le difese francesi e belghe sbaragliandole, poi dilagarono in Francia aggirarono il grosso delle forze alleate concentrate nel Belgio e nel Olanda, mentre venivano attaccate frontalmente dalle altre divisioni tedesche del gruppo B . 
L'azione tedesca fu fulminea e ben preparata. sebbene nel settore centrale del Belgio la superiorità numerica degli alleati in armi e uomini fosse schiacciante, le divisioni germane furono inarrestabili per il dinamismo e la perfetta sincronizzazione tra carri, aviazione, artiglieria e fanteria. 
Nonostante la velocità e la sorpresa fossero le strategie vincenti delle armate tedesche, le divisioni panzer si sono spesso fermate prima di entrare nei centri urbani ed ingaggiare battaglia, allo scopo di permettere ai civili di sfollare e mettersi in salvo   (vedi Foto). 


Mentre le inarrestabili armate tedesche del gruppo B spingevano verso la Normandia gli alleati, catturando migliaia di prigionieri,  le panzer division di Guderian e Rommel percorrevano a forte velocità 650 km per arrivare sulla manica a Boulogne, Calais e Graveline, dove arrivarono il 24 maggio. La costa normanna ora era in mano tedesca e l'ultima meta Dunkirk era a 15 km. 


Dunkerque 24 - 28 maggio 1940:  Guderian e Rommel con le loro veloci divisioni corazzate, avevano conquistato le coste della manica con 2 giorni di vantaggio sulla ritirata alleata. L'accerchiamento delle forze alleate era compiuto, occorreva solo aspettare e prepararsi al facile colpo finale: una pioggia di fuoco in un solo punto concentrato, in questi casi la resa rimane l'unica via per salvare migliaia di soldati.  Solo un miracolo o la resa poteva infatti salvare il corpo di spedizione britannico BEF, che aveva già perduto 63 mila soldati e gran parte delle armi, ora i restanti 337 mila soldati si avviavano in massa verso Dunkirk. 
Nulla poteva salvarli dal ecatombe se fossero stati attaccati dai 3000 panzer, bombardati dai 1200 cannoni e mitragliati dai 1500 aerei tattici. 
Solo un miracolo o la resa poteva salvare mezzo milione di soldati intrappolati, ma Churchill non voleva sapere di resa ne di pace, perciò a quei soldati terrorizzati rimaneva solo la possibilità di un miracolo per salvarsi. 
Quel miracolo arrivò:  Hitler fermò i suoi tank a pochi km da Dunkirk, le armate motorizzate che trainavano i cannoni si fermarono, le migliaia di aerei da combattimento tattico rimasero a terra. 
La invincibile armata germana che aveva vinto ogni battaglia, lungo centinaia di km ed accerchiato il più numeroso esercito alleato ora si era fermata a pochi km, rinunciava alla vittoria schiacciante e devastante, graziava il suo nemico. "Perchè non ci attaccano ?" "perchè non ci distruggono ?" erano le domande che si ponevano i soldati britannici in trappola.  Domande alle quali nessuno poteva rispondere. 

Quei soldati, rimasero in vita, tornarono a casa e questo fu il miracolo per tutti loro, un miracolo che mai compresero. Quei miracolati continuarono a combattere ed odiare chi li aveva graziati, senza saperene il perché, senza immaginare chi fossero davvero gli artefici di quella immane tragedia.

Miracoli e Cecità Collettiva
L'esodo inglese da Dunkirk fu davvero un miracolo, ma il miracolo ha una precisa spiegazione : 
Noi come quei soldati pensiamo che Hitler volesse distruggere l'Europa e porla sotto il suo dominio, per questo non capiamo la sua improvvisa bontà e clemenza 
Perché Hitler ordinò al suo esercito di fermarsi e lasciare partire gli inglesi ? Per molti questo risulta ancora un mistero, ma la spiegazione è semplice, basta leggere gli appelli di Hitler a Churchill prima e dopo l'esodo da Dunkirk. 

Nel film si parla di inviti alla resa, mentre i documenti parlano di offerte di pace. 

Non era Hitler a volere la guerra, ma Churchill e Roosewelt che la avevano già pianificata ed erano disposti a sacrificare mezzo milione di soldati per niente. Hitler salvò i soldati inglesi, Churchill non lo avrebbe fatto, li avrebbe sacrificati al suo orgoglio, al suo odio .

Hitler non voleva conquistare ne l'Europa ne il Mondo, non voleva la guerra contro gli inglesi e per convincerli fece di tutto, questa fu la sua debolezza, la sua illusione fatale. 

Forse qualcuno potrebbe dare spiegazioni fantasiose a quanto è accaduto a Dunkirk, ma per togliere ogni dubbio Voglio portare un paragone significativo : 
Venti giorni dopo l'esodo inglese da Dunkirk, la Francia era costretta alla resa dalla stesse armate che avevano lasciato andare i soldati inglesi a Dunkirk. L'esercito francese ne uscì distrutto, in così breve tempo, perse quasi mezzo milione di soldati e 1.900.000 furono fatti prigionieri, perse 2.230 aerei ed altrettanti carri armati. Le armate tedesche erano così potenti da poter annientare in pochi minuti il mezzo milione di soldati ammassati a Dunkirk. 

Le offerte di pace che Hitler fece agli inglesi continuarono nel tempo, la più eclatante delle quali fu il volo di Rudolf Hess in Scozia un anno dopo. Anche questo un mistero ??  Mistero o volontà di non capire ??
Hitler continuò ad offrire la pace ed a proporre conferenze per la pace ed il disarmo nonostante le città tedesche fossero ogni giorno sotto a tremendi bombardamenti a tappeto inglesi. Propose la moratoria per il bombardamento sui civili e sulle città, ma fu deriso, la principale arma anglo americana era proprio in bombardamento strategico per distruggere le città con la guerra totale. 

Abbiamo imparato che Hitler scatenò la Battaglia di Inghilterra bombardando porti e aeroporti  con l'aviazione, ma ignoriamo che gli inglesi da 6 mesi, già bombardavano a tappeto le città tedesche. Ignoriamo che l'aviazione tedesca non aveva nessun bombardiere strategico per distruggere le città, ma solo aerei da bombardamento tattico da usare in battaglia. Sia Hitler che Goering rifiutarono di costruire aerei per il bombardamento strategico, per la guerra totale. Non volevano distruggere il mondo. 

Ma Hitler non voleva la guerra nemmeno con la Francia  Per capire basta leggere le condizioni di pace concesse alla Francia sconfitta definitivamente venti giorni dopo l'esodo di Dunkirk. 

Alla Francia rimase tutto il suo impero coloniale, tutta la sua marina militare e mercantile, il centro sud rimase amministrato da un governo francese in attesa della fine della guerra. 

Lo stato maggiore fu naturalmente contrario a queste decisioni di Hitler. per consolidarsi e forse terminare il conflitto in breve tempo, ai tedeschi  servivano le navi francesi, come gli armamenti, come tutto il mediterraneo, il medioriente ed il nord africa francese con le loro ricchezze. 
La sconfitta francese costituiva già lo scacco matto per  le forze dell'asse, la guerra poteva dirsi terminata.. E invece ..... 

Ma Hitler non era uno stratega ne un militare, era solo un feroce dittatore innamorato dell'Inghilterra.
Hitler si comportò come un innamorato non corrisposto che pur di riuscire a conquistare la sua amata, continua a corteggiarla ed a perdonarla anche quando lei lo accoltella per ucciderlo. Lui la affronta solo quando vi è costretto o per dimostrarle quanto forte egli sia, ma senza intenzione di distruggerla.   
Tutta questa "bontà" questa indulgenza, costerà carissima al esercito ed al popolo tedesco, come costerà ancora più caro avere soccorso l'esercito italiano in Africa, in Grecia e nei Balcani. Tre immensi fronti costati l'osso del collo e la rovina,  per aiutare chi ? Chi poi lo ha tradito.

Costui sarebbe il grande cattivo, il pericolo mondiale, il grande stratega, il diavolo in persona ? 
Se costui fu strangolatore dei popoli, che cosa fu l'impero britannico per 4 secoli ?

Quindi il grande cattivo, lo strangolatore del mondo,  non fu altro che un pacifista ? 
Forse non proprio pacifista, ma .... Se lo confrontiamo agli altri capi di stato come Churchill, Roosewelt, Stalin, Mussolini, possiamo affermarlo .   



Nota :

Che cosa furono le conferenze anglo francesi di 
*     Versailles, 
**   S.Germain  
*** Sevres 

Cosa dice la storia Storia ufficiale : dopo l'assassinio di Sarajevo per una concatenazione di fatti quasi casuali e involontari, si arriva alla grande guerra. Da subito si delinea lo scontro tra le Democrazie occidentali garanti delle libertà dei popoli e l'imperialismo germano, volto a soggiogare con la forza tutta l'Europa.
Finito il conflitto si aprono i "trattati" di pace dai quali scaturisce il giusto ordinamento dei popoli europei. Nascono da quelle tre conferenze nuove nazioni secondo il concetto del presidente americano Wilson del autodeterminazione dei popoli. Gli imperi centrali vengono smembrati e puniti per la loro politica oppressiva e militarista che ha portato alla guerra. La responsabilità del conflitto è attribuita ai tre imperi che hanno perso la guerra : Germania, Austria Ungheria, Turchia ( Ottomani) ed i loro territori vengono "liberati" e affidati a governi indipendenti e legittimi. Agli imperi centrali vengono imposte ingenti riparazioni in denaro e materie prime per le distruzioni ed i danni derivati dalla guerra della quale sono responsabili.

Cosa dice la vera Storia dei fatti e dei Documenti : L'assassinio di Sarajevo giunge come atto finale di una spasmodica ricerca della guerra che animava inglesi e francesi. Esisteva un progetto di unione germana e di riorganizzazione del impero austriaco alla quale lavoravano Guglielmo di Germania, F. Ferdinando erede al trono d'Austria ed il re di Romania. La Mittel Europa si avviava a divenire una grande ed importante realtà nel panorama mondiale. Una grande potenza economica collegata al Impero mediorientale Ottomano. 
Questo per gli stati coloniali Francia e Inghilterra, rappresentava una grossa minaccia ai loro interessi finanziari nel mondo. Gli inglesi verso la fine del 1800 la chiamavano la Formidabile minaccia. ( minaccia economica) La Germania unita ( nel 1871) aveva già superato la produzione industriale inglese, immaginiamo cosa rappresentasse un blocco continentale germano. 
L'intento inglese e francese dal 1880 fino al 1914 fu quello di arrivare ad una guerra che distruggesse la potenza economica germana. 
A Sarajevo i sicari uccisero il riformatore F. ferdinando ed ottennero il conflitto cercato. Un conflitto impossibile da vincere per gli imperi centrali. 
Alla fine della grande guerra la pace seguirà gli intenti di chi la aveva cercata e vinta.
Però per vincere il conflitto era stato necessario l'intervento degli stati Uniti e del suo presidente Wilson, un idealista convinto di portare il mondo alla pace ed alla giustizia. 
Wilson però era all'oscuro del operato dei suoi alleati che avevano stipulato patti segreti, prodotto orrori ed inganni, e fatto promesse che non potevano essere mantenute. 
Gli anglo francesi per vincere la guerra avevano rovinato le loro finanze ed ora qualcuno doveva risanarle ( i vinti).
Gli alleati per evitare la sconfitta sicura, avevano preso impegni segreti con Serbi, Italiani, Arabi, Rumeni, Cheki, Polacchi, che ora reclamavano il dovuto. 
La pace non poteva essere nulla di giusto, ne poteva essere una pacificazione di popoli. 
Gli intenti franco inglesi erano la distruzione della formidabile minaccia e nulla li avrebbe fermati. 

Si aprirono così le conferenze di pace con una grave anomalia : Venivano esclusi gli imperi centrali, i perdenti rimanevano fuori. 
Così la delegazione americana protestò a lungo,  dichiarò criminali le trame segrete e si dissociò aspramente. Wilson aveva promesso una pace giusta anche ai tedeschi, alla fine la delegazione americana abbandonò la conferenza e tornò in America. Gli Stati uniti stipuleranno una pace separata con gli Imperi Centrali.  
Così fece anche la delegazione italiana quando capì che le promesse fatte a Londra nel 1915 erano del tutto carta straccia, protestò e lasciò la conferenza di Parigi. 
Chi aveva deciso le sorti del conflitto se ne era andato per protesta dalle conferenze di pace. 

Anche gli arabi che diedero agli alleati un aiuto vitale contro la Turchia vennero traditi ed i loro territori furono posti sotto le sovranità francese ed inglese, come protettorati.

Le conferenze della pace furono perciò discusse ed elaborate dai soli Francesi, Inglesi e Serbi. 
Visto che gli sconfitti erano i tre imperi : Germano, Austriaco e Ottomanno, vennero fatte tre diverse conferenze. 
La prima a Versailles per la Germania, 
la seconda a Saint Germain per L'Austria e la 
Terza a Sevres per gli Ottomani. 

* Versailles, racchiude in un libro di 440 pagine, una lunga serie di ingiustizie inaudite, dove odio e volontà di distruzione della Germania è palese. le ingiustizie di questa conferenza sono le maggiori responsabili del secondo conflitto mondiale
** Sain Germain distrusse la Mittel Europa Austriaca, frazionando l'ex impero e creando stati in modo arbitrario, entro i quali vivevano popoli nemici tra loro. I confini del nuovo ordinamento europeo furono pensati per frantumare i popoli germani e filo germani relegandoli in tanti stati diversi, in modo da mantenerli divisi. nel 1919 in tanti stati la popolazione straniera era superiore a quella di lingua ed etnia nazionale, ad esempio in Polonia viveva il 65 % di genti non polacche, come  anche in Cecoslovacchia, in Romania. La Yugoslavia fu creata mettendo insieme popoli da sempre nemici tra loro. Le ingiustizie di questa conferenza sono responsabili oltre che del secondo conflitto mondiale, anche di tutte le guerre balcaniche e del centro Europa lungo un secolo.
*** Sevres distrusse arbitrariamente l'Impero Ottomano e operò inaudite mutilazioni territoriali alla Turchia stessa. I territori ottomani, ricchi di petrolio e popolati dagli arabi che avevano ingenuamente aiutato gli inglesi in guerra, vennero spartiti tra inglesi e francesi che vi crearono arbitrari stati con confini inventati e vi instaurarono protettorati e governi fantoccio. Le inaudite ingiustizie di questa conferenza sono responsabili dei massacri coloniali dal lontano 1920 e sono l'origine dei problemi, dei massacri, delle guerre e distruzioni in tutto il medioriente in atto ancora oggi .

Il Times, nel 1919 definiva le clausole di queste conferenze come il più grande ed arbitrario crimine contro l'umanità


Gli ordinamenti del 1919 non possono essere considerati ne legali, ne giusti. Anche se non si arriverà mai ad annullarli, almeno servirà riconoscere la loro natura.

1 comment:

  1. JackpotCity Casino & Hotel - MapyRO
    Find the perfect place to stay if you're looking for a weekend getaway or a 서울특별 출장샵 special 정읍 출장샵 treat from the best hotel in 영천 출장안마 Vegas. Get details 문경 출장안마 on all 동두천 출장샵 the

    ReplyDelete