Thursday, November 26, 2020

Menti Prigioniere

 CAPIRE correttamente il PASSATO per NON cadere negli INGANNI di chi lo distorce per usarti nei suoi loschi fini


Il Sistema di SFRUTTAMENTO del pianeta, attuato da secoli dagli Stati Assoluti, è responsabile di tutte le guerre e dei milioni di genti ammazzate.
Questo sistema, un tempo chiamato coloniale, è evoluto in forme moderne, non meno crudeli e criminali.
Se esiste povertà estrema, se esistono popoli che muoiono di fame, se esiste il terzo mondo, è a causa di questo sistema criminale di sfruttamento , di oppressione, e di furto.

Il Sistema attuale degli Stati Assoluti, per operare indisturbato, ha bisogno del plauso del opinione pubblica mondiale. Per fare ciò ha distorto la Storia, ha creato organi internazionali di controllo e poi ha attivato un sistema di educazione collettiva utilizzando tutti i sistemi di comunicazione, compreso il cinema.

Oggi vi parlo di un film, uno dei tanti prodotti comunicativi per educare le masse ad una visione distorta della realtà.
Il film in questione è famosissimo : Il Signore degli anelli.
Molto evidente da subito è la solita trama del bene che sconfigge il male, con combattimenti eroici. Un manipolo di bellissimi e pallidi eroi dagli occhi blu, animati da sentimenti eccelsi, sono chiamati a combattere immense e perfide armate del male. Infiniti Mostri e creature spaventose di ogni tipo, sbavanti ed urlanti soccombono senza possibilità di nuocere ... sono solo spaventosi nell'aspetto, ma incapaci di combattere, annebbiati da odio e perfidia, no hanno alcuna possibilità di vincere, ne di recare alcuna offesa agli eroi armati di spade invincibili.
Una saga certo, ma non così innocua, come potrebbe sembrare.
Questo film afferma che il male va combattuto con le armi, combattere ed uccidere è eroico. Questo film come molti altri, afferma che la pace, il bene e la giustizia possono soltanto esistere finchè esisteranno eroi guerrieri. La pace si porta con la guerra. Il messaggio è sempre lo stesso : i buoni fanno guerra ai cattivi che vogliono impadronirsi del mondo per soggiogarlo ai loro perfidi voleri.
Ne consegue che tutti noi, cresciuti con mille di queste favole, compiamo, che la guerra serve alla libertà, al bene, alla giustizia .. e .... aggiungiamo anche un nuovo termine di moda .... la guerra è giusta e serve alla democrazia ed alla civiltà occidentale.
Ma veniamo alla chiave di tutto, al vero motivo per il quale si è speso così tanto per questo film ..... che ........ francamente ....

La chiave di lettura sta nell'introduzione scritta nel libro col quale è stato creato il film.
Un introduzione scritta da Elémire Zolla, uno scrittore e filosofo piemontese, vissuto e cresciuto in Inghilterra.

L'introduzione si articola nebulosa in milioni di parole per descrivere le vicende del racconto e termina con un sunto di poche parole che da il senso a tutta l'opera ed alla sua stessa introduzione
Scrive : La lugubre atmosfera, l'organizzazione cupa di ogni atto, sono perfette rappresentazioni dei regimi oppressivi che il secolo ha prodotto ( tutto il 1900).
Considerazioni : Quali sono stati i regimi oppressivi del 1900 ?
Ma certo, erano i regimi totalitari, nemici della libertà dei popoli, regimi che volevano impadronirsi del mondo...... come dimenticarli ....
Ma per fortuna, gli eroi, hanno fermato il male e riportato pace e libertà a tutti, liberando il mondo dai demoni.
Questo noi comprendiamo, di questo siamo sicuri, queste sono le nostre convinzioni ben radicate che guidano la nostra vita, le nostre scelte, i nostri credo, che erigono i nostri muri ..... dobbiamo ringraziare queste opere.
Ma le FAVOLE e le saghe eroiche sono una cosa per bambini, mentre la STORIA è un altra. La STORIA, quella dei FATTI, quella fatta di ANALISI e di PROVE è davvero cosa per genti libere di pensare.
Vi do qualche indizio per capire quanto sia fuorviante la solita saga del eroe contro il male.

(1) Chi prende le armi non è il buono ma il cattivo, il bene non usa le armi per affermarsi

(2) Il secolo scorso, ha visto tremende guerre, chi le ha cercate, create e provocate, chi alla fine le ha vinte non è certo il bene. La verità è ben diversa.

(3) Chi ti racconta queste favole, governa il mondo da secoli con la forza, chi ti racconta queste favole, da secoli stermina genti in ogni parte del mondo. Chi ti rimbambisce con gli eroi guerrieri, ruba ogni ricchezza a chi non può difendersi, distrugge popoli ogni giorno, provoca guerre ovunque.

(4) chi ti propone giornalmente la saga eroica del bene contro il male, sono coloro che si sono spartiti il mondo e se lo contendono con i mezzi del crimine. Chi ti racconta queste cose sono i criminali, che si comportano come gangster, ammazzano, sterminano, rubano, schiavizzano il mondo e ti dicono che lo fanno per la tua liberà

(6) La favola è sempre la stessa : esiste sempre un cattivo da combattere, una minaccia al mondo di pace e libertà, ma nella realtà chi comanda il mondo è un regime che non ti fa vedere la realtà, seppur così eclatante.

(7) Il mondo NON è governato dal bene, é il male che continua a trionfare, in nostro non è un mondo ne di pace ne di bene. milioni di persone vivono in guerra da secoli, muoiono ammazzate, sterminate. Miliardi di persone muoiono di fame ogni giorno, perchè qualcuno ruba loro ogni risorsa, qualcuno li rende schiavi e si impadronisce delle loro vite. La menzogna impera e l'umanità è soggiogata nella totale ignoranza, incapace di vedere una realtà accecante. L'ingiustizia, gli imbrogli, la manipolazione del pensiero trionfano ovunque. Tutto questo continua da almeno 5 secoli.
Questo dove viviamo non é l'impero felice del bene .

Questo nel quale viviamo, è l'impero del male assoluto.

Non esistono eroi guerrieri del bene che trionfano sul male.

Esistono criminali che hanno il possesso di gran parte del pianeta .... comprese diverse miliardi di menti


No comments:

Post a Comment